Onorevole Donzelli, responsabile dell’organizzazione di FdI, lancia un allarme sulla lottizzazione selvaggia del Pd. «Ma davvero pensavano che una volta al governo avremmo lasciato gli uomini piazzati dal Pd nei posti chiave? Ma questi pensavano di perdere le elezioni e continuare a decidere tramite i loro uomini? Una roba lunare!». Insomma si tratta di un allarme infondato? «È un’accusa che fa sorridere. Ricordiamo Guerini e Di Maio che in Consiglio dei ministri hanno fatto sei nomine! Franceschini ha spostato sovrintendenti e fatto nomine che sono diventate operative quando noi eravamo già al governo».

Dopo tanti anni all’opposizione, in cui avete criticato gli effetti dello spoils system, ora vi trovate nella stessa condizione. «Noi non criticavamo lo spoils system. Abbiamo alzato la voce quando i posti venivano occupati da persone scelte per la loro tessera di partito. Noi metteremo le persone migliori per l’Italia a prescindere dalla tessera di partito».

Non è facile per l’opinione pubblica riuscire a distinguere una persona scelta comunque da una parte politica sulla base di questo ragionamento rispetto alle precedenti lottizzazioni. «Ci giudicheranno alla fine della legislatura». Prendiamo il caso di Pasquale Tridico. Il presidente dell’Inps non è un politico ma un tecnico, non andava bene? «Cosa vota Tridico mi è del tutto indifferente. I danni che ha fatto all’Inps no. Le scelte che faremo verranno giudicate alla prova dei fatti. Alle persone che indichiamo non chiediamo di mostrarci tessere politiche ma di dare prova della loro competenza e lealtà alla linea politica del governo».

Quindi quelli che devono fare i bagagli ora secondo il vostro metodo non sono all’altezza? «Ribalto la domanda: non è che perché messi dal Pd diventano intoccabili?» Prendiamo il caso del nuovo commissario per il dopo-terremoto: chi va a sostituire Legnini non è un tecnico ma un parlamentare come lui. «Non mi unisco al coro di quanti dicono Legnini santo subito! visto che non condivido le scelte fatte da lui come commissario. A prescindere da questo, la modalità in cui è stato nominato giustifica la nostra scelta: Legnini aveva perso la presidenza della Regione Abruzzo e fu ricompensato con una nomina così importante; non fu solo la scelta di un politico, ma di un politico bocciato dalle urne, bocciato dagli elettori della stessa terra terremotata. La modalità con cui è stato scelto Legnini è aggressiva e contraria alla volontà popolare».

E se gli elettori ora dicessero: con la vostra lottizzazione siete come gli altri? «Vogliamo essere giudicati per quello che riusciamo a fare; in ognuno dei posti metteremo le persone più adatte, capaci di aiutarci a realizzare il nostro programma».

Il blogger in questione si impegna a gestire il proprio contenuto in modo trasparente, evitando le tecniche di "clickbait" e mettendo sempre al primo posto la qualità dei contenuti per i suoi lettori. Si sforza di creare contenuti originali, di valore e che rispondano alle esigenze e alle domande dei suoi lettori. Inoltre, cerca sempre di generare un intrattenimento per i lettori e di migliorare costantemente il proprio lavoro. I contenuti del blog sono moderati per garantire una esperienza di lettura piacevole e rispettosa per tutti i lettori. Per annomalie mi scuso con i content creators e come primo posto chi legge il content. Aspetto la nuova version per poter concedere piu chiarezza e softskills.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *