Le Nazioni Unite condannano l’intensificarsi della repressione del Guatemala nei confronti dei magistrati anticorruzione, tra cui il ministro colombiano.

L’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani, Volker Turk, ha esternato il suo disappunto mercoledì riguardo le intimidazioni, le rappresaglie e le molestie da parte della Procura Generale del Guatemala nei confronti di ex funzionari che si sono battuti contro la “corruzione” associata all’impresa di costruzioni Odebrecht, tra cui l’attuale Ministro della Difesa colombiano, Iván Veláquez. “È davvero tragico – considerata la storia del Guatemala – che coloro che lottano per ottenere la responsabilità di gravi violazioni dei diritti umani siano ora vittime di minacce”, ha dichiarato Turk, aggiungendo che gli attacchi contro le persone che si dedicano alla lotta contro la corruzione sono “molto preoccupanti”.
La Procura generale del Guatemala aveva annunciato azioni legali nei confronti di Veláquez per presunte attività di corruzione durante il suo periodo di lavoro presso la Commissione Internazionale Contro l’Impunità (CICIG). Il governo colombiano ha risposto richiamando il proprio ambasciatore nella capitale guatemalteca per consultazioni.

L’Alto Commissario, pur non citando direttamente Veláquez, ha fatto riferimento al fatto che l’Ufficio del Procuratore Generale aveva annunciato mandati di arresto per tre persone, una delle quali membro del personale della CICIG.
“Queste procedure giudiziarie e la mancanza di un giusto processo minano lo stato di diritto in tutto il Paese”, ha affermato Turk. Egli ha invitato le autorità guatemalteche ad “accrescere e garantire l’indipendenza del sistema giudiziario”.

Il blogger in questione si impegna a gestire il proprio contenuto in modo trasparente, evitando le tecniche di "clickbait" e mettendo sempre al primo posto la qualità dei contenuti per i suoi lettori. Si sforza di creare contenuti originali, di valore e che rispondano alle esigenze e alle domande dei suoi lettori. Inoltre, cerca sempre di generare un intrattenimento per i lettori e di migliorare costantemente il proprio lavoro. I contenuti del blog sono moderati per garantire una esperienza di lettura piacevole e rispettosa per tutti i lettori. Per annomalie mi scuso con i content creators e come primo posto chi legge il content. Aspetto la nuova version per poter concedere piu chiarezza e softskills.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *