L’inquinamento dell’aria è un problema costante in molte zone del Lazio, come evidenziato da un recente report Arpa (Agenzia regionale per l’ambiente) che ha monitorato la qualità dell’aria in 55 stazioni fisse. I dati evidenziano come le zone più inquinate siano Roma e alcune città della Valle del Sacco, dove il superamento dei valori limite è stato rilevato per Biossido di Azoto, Pm10, Pm2.5 e Ozono.
A Ceccano nella Valle del Sacco, i valori di Pm10 sono risultati oltre il limite per 94 giorni. A Roma solo Tiburtina ha superato 36 volte il limite consentito. Anche a Cassino si è registrato il superamento del valore medio annuo consentito di Pm 2.5, con 26 µg/m3 di media quando il limite medio annuo è 25 µg/m3.
Per quanto riguarda il Biossido di Azoto, è stato superato il valore medio annuo consentito nella stazione di Eur Fermi a Roma, mentre a Viterbo e Civitavecchia “via Roma” i valori sono risultati più alti ma sotto i limiti d legge. A Allumiere “via Aldo Moro” si sono registrati 39 giorni di superamento del limite di allarme per l’Ozono.
Infine, nessuna stazione ha superato il limite annuo fissato per il Pm10, anche se Ceccano si è attestata su livelli prossimi al limite (media di 39 µg/m3). Per quanto riguarda il Benzene, nessuna stazione ha registrato valori superiori al valore limite di 5 µg/m3 (concentrazione media annua). Il più alto valore registrato è stato rilevato a Frosinone Scalo (zona Valle del Sacco), con 2 µg/m3.
Per saperne di più sul monitoraggio condotto dal 01/01/2022 al 31/12/2022 è possibile consultare direttamente il report Arpa Lazio disponibile online.
Il blogger in questione si impegna a gestire il proprio contenuto in modo trasparente, evitando le tecniche di "clickbait" e mettendo sempre al primo posto la qualità dei contenuti per i suoi lettori. Si sforza di creare contenuti originali, di valore e che rispondano alle esigenze e alle domande dei suoi lettori. Inoltre, cerca sempre di generare un intrattenimento per i lettori e di migliorare costantemente il proprio lavoro. I contenuti del blog sono moderati per garantire una esperienza di lettura piacevole e rispettosa per tutti i lettori. Per annomalie mi scuso con i content creators e come primo posto chi legge il content. Aspetto la nuova version per poter concedere piu chiarezza e softskills.
Ultime notizie
Scontro in Autobus: Tre Passeggeri riportano Ferite
- Maggio 30, 2023
- 1 min read
Sempre: Bambino e Padre Spariti nel Reno:
- Maggio 30, 2023
- 1 min read
Bimba di cinque anni lanciata fuori dal
- Maggio 30, 2023
- 2 min read
Il Governo sfida anche le preoccupazioni dei
- Maggio 30, 2023
- 1 min read
Genitori lasciarono figlio di sei anni morire
- Maggio 30, 2023
- 2 min read