
.
Inaugurazione della stagione dell’Orchestra Filarmonica della Scala
Stasera la stagione dell’Orchestra Filarmonica della Scala è inaugurata da due grandi giovani talenti: il 34enne israeliano Lahav Shani e la trentenne Beatrice Rana. Sul podio Lahav Shani, successore di Zubin Mehta alla guida della Israel Philharmonic Orchestra, mentre al pianoforte suona Beatrice Rana, nel pieno di una grande carriera internazionale. Il programma scelto è sontuoso ed adatto alla serata di gala: la “Rapsodia su un tema di Paganini” per pianoforte e orchestra di Sergej Rachmaninov e la Terza Sinfonia “Eroica” di Ludwig van Beethoven.
La Filarmonica della Scala e il suo modello democratico
Fondata da Claudio Abbado nel 1982, la Filarmonica è organizzata secondo un modello democratico senza direttore principale. Si basa inoltre sul principio dell’autosostentamento, cioè senza ricorso a fondi pubblici. Il 2023 vedrà l’Orchestra impegnata in una tournée europea diretta da Riccardo Chailly, con un programma interamente dedicato a Prokof’ev.
I prossimi concerti
I prossimi concerti vedono la presenza di maestri come Ottavio Dantone (con il mezzosoprano Cecilia Molinari, musiche di Haydn e Mozart), Myung-Whun Chung (“Incompiuta” di Schubert e Quarta di Brahms), Gianandrea Noseda (con la pianista Maria João Pires) e Semyon Bychkov con la Czech Philharmonic Orchestra. Riccardo Chailly torna poi il 22 maggio con la violinista Hilary Hahn, mentre Pablo Heras-Casado conduce Jan Lisiecki nel Terzo concerto per pianoforte e orchestra di Beethoven. Alla ripresa d’autunno, saranno ospiti della Filarmonica Andrés Orozco-Estrada in un programma dedicato a Berlioz e Vasily Petrenko con la grande violinista Isabelle Faust in Bartók.
Prove Aperte al Teatro alla Scala
Da sabato 28 gennaio riprende anche il ciclo delle Prove Aperte al Teatro alla Scala: prezzi contenuti con finalità benefiche che quest’anno sono volte al contrasto alla povertà educativa. I biglietti sono disponibili su www.filarmonica.vivaticket.it a prezzi che vanno da 10 a 110 euro.