La Turchia del presidente Recep Tayyip Erdogan alza ancora di più il muro contro l’ingresso della Svezia nella NATO. Non basterà la fornitura di F16 – che Washington ha avanzato in maniera non ufficiale – a far accettare ai turchi l’adesione di Stoccolma, tanto più dopo che le autorità svedesi hanno autorizzato una manifestazione durante la quale una copia del Corano è stata bruciata dinanzi l’ambasciata turca lo scorso sabato.
Un evento che ha portato alla convocazione dell’ambasciatore svedese ad Ankara, Staffan Herrstrom. Il presidente Erdogan, in un discorso trasmesso dalla tv di Stato turca Trt, ha criticato l’esponente della destra svedese Rasmus Paludan che ha bruciato un Corano e dichiarato: “L’amministrazione della Svezia non dovrebbe parlare di diritti e libertà; prima mostrino rispetto per la fede delle persone religiose, se non ci sarà rispetto non ci sarà sostegno da parte nostra” per la candidatura di Stoccolma nella NATO.

Il premier svedese Ulf Kristersson ha condannato come “profondamente irrispettoso” il gesto di Paludan e affermato che “la libertà di espressione è una parte fondamentale della democrazia, ma ciò che è legale non è necessariamente appropriato”. Le parole del premier sono state criticate dal leader del partito di estrema destra Democratici Svedesi, Jimmy Åkesson, il quale ha affermato che “il governo dovrebbe difendere inequivocabilmente la nostra libertà di espressione svedese in ogni situazione”.
Inoltre, il ministro degli Affari esteri Tobias Billström ha detto che “il governo svedese non sostiene in nessun modo la distruzione col fuoco di scritture considerate sacre ma in Svezia abbiamo la libertà di espressione e dal punto di vista legale questo caso è permesso: abbiamo però detto chiaramente che non prendiamo le parti di chi lo ha fatto”.
Le tensioni tra Turchia e Svezia sono destinate a durare ancora a lungo.

Il blogger in questione si impegna a gestire il proprio contenuto in modo trasparente, evitando le tecniche di "clickbait" e mettendo sempre al primo posto la qualità dei contenuti per i suoi lettori. Si sforza di creare contenuti originali, di valore e che rispondano alle esigenze e alle domande dei suoi lettori. Inoltre, cerca sempre di generare un intrattenimento per i lettori e di migliorare costantemente il proprio lavoro. I contenuti del blog sono moderati per garantire una esperienza di lettura piacevole e rispettosa per tutti i lettori. Per annomalie mi scuso con i content creators e come primo posto chi legge il content. Aspetto la nuova version per poter concedere piu chiarezza e softskills.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *