L’Agenzia della Riscossione ha reso noto che gli Enti diversi da amministrazioni statali, agenzie fiscali e enti pubblici previdenziali, possono esercitare la facoltà di non applicare lo stralcio «parziale» dei crediti fino a mille euro, dovendo però comunicare l’adozione del provvedimento entro il 31 gennaio 2023. A tale scopo è stato reso disponibile sul portale www.agenziaentrateriscossione.gov.it il modello da utilizzare, da inviare tramite Posta Elettronica Certificata (PEC), unitamente al provvedimento stesso.

La Legge di Bilancio 2023 prevede l’annullamento automatico delle somme dovute a titolo di interessi per ritardata iscrizione a ruolo, di sanzioni e di interessi di mora, alle date del 31 marzo 2023 per i carichi affidati alla riscossione dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2015. La quota capitale, invece, resta interamente dovuta e lo stesso vale per le multe stradali e le altre sanzioni amministrative (diverse da quelle per violazioni tributarie e degli obblighi contributivi e previdenziali), dove saranno dovute la sanzione, le spese per le procedure esecutive e per la notifica della cartella.

Gli Enti creditori hanno quindi l’opportunità di non applicare lo stralcio «parziale» dei crediti fino a mille euro, dovendo soltanto trasmettere all’Agenzia della Riscossione entro il 31 gennaio 2023 una comunicazione accompagnata dal provvedimento stesso.

Il blogger in questione si impegna a gestire il proprio contenuto in modo trasparente, evitando le tecniche di "clickbait" e mettendo sempre al primo posto la qualità dei contenuti per i suoi lettori. Si sforza di creare contenuti originali, di valore e che rispondano alle esigenze e alle domande dei suoi lettori. Inoltre, cerca sempre di generare un intrattenimento per i lettori e di migliorare costantemente il proprio lavoro. I contenuti del blog sono moderati per garantire una esperienza di lettura piacevole e rispettosa per tutti i lettori. Per annomalie mi scuso con i content creators e come primo posto chi legge il content. Aspetto la nuova version per poter concedere piu chiarezza e softskills.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *