Governo e Procura si muovono per fermare la speculazione sui rincari dei prezzi del carburante e dei beni di prima necessità. La maggioranza di Forza Italia, tuttavia, sfila dalla caccia al presunto speculatore: «Governo e maggioranza, avendo poche risorse disponibili, hanno legittimamente scelto di non rinnovare gli sconti sulle accise sulla benzina, dando priorità al contrasto del caro bollette – afferma il parlamentare azzurro Luca Squeri, responsabile del Dipartimento energia di Forza Italia -. Una decisione condivisibile che non può però generare una caccia al colpevole per i prezzi alla pompa, il cui aumento dal 1 gennaio è dovuto all’incremento della componente fiscale. In Italia abbiamo le accise più alte del mondo sul gasolio e tra le più alte sulla benzina. Di contro, il prezzo industriale dei carburanti è nettamente inferiore alla media europea. Non c’è, dunque, alcuna speculazione da parte degli impianti di distribuzione».
A fronte di ciò il governo ha deciso di non rivedere la misura e il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti ha dato mandato alla Guardia di Finanza per monitorare in via preventiva la situazione allo scopo di evitare eventuali fenomeni speculativi. A tal proposito il vicepremier Matteo Salvini ha dichiarato: «Sulle accise parleremo con il presidente del Consiglio. Sicuramente c’è della speculazione in corso ed è bene che la Finanza faccia dei controlli».
Anche il ministro del Made in Italy Adolfo Urso ha chiesto un costante monitoraggio con la collaborazione della Guardia di Finanza, mentre il capogruppo dei senatori Fdi Lucio Malan risponde alle opposizioni: «In dieci anni di governo non hanno tagliato di un euro le accise».
Infine gli accertamenti sono stati affidati alla Procura di Roma ed all’esposto presentato dal Codacons in 104 procure per indagare eventuali responsabilità e speculazioni.
Il blogger in questione si impegna a gestire il proprio contenuto in modo trasparente, evitando le tecniche di "clickbait" e mettendo sempre al primo posto la qualità dei contenuti per i suoi lettori. Si sforza di creare contenuti originali, di valore e che rispondano alle esigenze e alle domande dei suoi lettori. Inoltre, cerca sempre di generare un intrattenimento per i lettori e di migliorare costantemente il proprio lavoro. I contenuti del blog sono moderati per garantire una esperienza di lettura piacevole e rispettosa per tutti i lettori. Per annomalie mi scuso con i content creators e come primo posto chi legge il content. Aspetto la nuova version per poter concedere piu chiarezza e softskills.
Ultime notizie
Scontro in Autobus: Tre Passeggeri riportano Ferite
- Maggio 30, 2023
- 1 min read
Sempre: Bambino e Padre Spariti nel Reno:
- Maggio 30, 2023
- 1 min read
Bimba di cinque anni lanciata fuori dal
- Maggio 30, 2023
- 2 min read
Il Governo sfida anche le preoccupazioni dei
- Maggio 30, 2023
- 1 min read
Genitori lasciarono figlio di sei anni morire
- Maggio 30, 2023
- 2 min read