Giuseppe Mazzone, l’autista di un autobus della compagnia pubblica Actv a Venezia, è riuscito a consegnare alla polizia un uomo armato di coltello che era salito a bordo del mezzo. Tutto è stato possibile grazie all’intervento tempestivo e al corso di formazione seguito da Mazzone che gli ha permesso di essere pronto ad affrontare la situazione.
L’autista si trovava a bordo della circolare oraria 31h in partenza e già colma di passeggeri, in direzione ospedale. Si è subito accorto che sul bus c’era un certo vociferare e ha visto un uomo agitarsi con un coltello in mano. Subito ha deciso di aprire le porte per invitare i passeggeri a scendere dal mezzo. Non tutti sono però scesi e quindi l’autobus ha ripreso la sua marcia molto lentamente.
Mazzone ha poi telefonato alla control room creata dal Comune di Venezia all’isola del Tronchetto per comunicare l’emergenza in cui si trovava. Gli operatori hanno seguito il tragitto del bus attraverso le telecamere municipali mentre l’autista faceva finta che vi fosse un guasto tecnico al mezzo, facendo scendere anche gli ultimi passeggeri.
Pochi minuti dopo è arrivata la volante della polizia che ha fermato l’uomo armato di coltello e lo ha preso in consegna. Il sindaco di Venezia Giuseppe Brugnaro si è subito complimentato con l’autista, mentre Luca Scaabrin, presidente di Actv, ha commentato quanto avvenuto: “Questa operazione è riuscita bene perché c’è un bellissimo rapporto tra la control room, il Comune, l’Actv e le forze di Polizia”.
Giuseppe Mazzone è stato elogiato per aver affrontato la situazione con grande coraggio e lucidità e senza pensare alla sua incolumità, ma solo alla sicurezza dei passeggeri. Il suo gesto dimostra come la formazione sia fondamentale per poter rispondere prontamente ed efficacemente alle emergenze.