
Commissione Segre per il contrasto all’intolleranza, al razzismo ed all’antisemitismo: tutti in piedi a sostenerla in Senato
La Commissione Segre per il contrasto dei fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all’odio e alla violenza è stata ricostituita oggi all’unanimità dall’aula del Senato, con 157 voti favorevoli alla mozione. Nessun astenuto e nessun contrario.
Liliana Segre, senatrice a vita e promotrice della mozione, ha commentato con soddisfazione il voto unanime dopo che nella scorsa legislatura al voto di Pd, M5s, Iv, non si erano uniti FdI, FI e Lega che si erano astenuti.
Applausi in Aula al Senato per la senatrice a vita
Gli applausi in aula al Senato hanno accolto l’intervento della senatrice a vita Liliana Segre. La senatrice ha sottolineato l’importanza della ricostituzione della Commissione nel giorno della Memoria: “È di grande significato che questa nostra votazione – ha detto – si tenga nell’imminenza del prossimo 27 gennaio, giorno della memoria. Molto più, infatti, di tante celebrazioni che rischiano di apparire rituali, rappresenta – non solo per me, ma credo per tutti – un segnale importante e positivo”.
La senatrice ha poi ricordato come “la Commissione si era conclusa con l’unanimità nella scorsa legislatura” e ha ribadito che “l’importante è che ci sia la Commissione”, richiamando anche l’attualità delle problematiche affrontate: “In questi mesi di passaggio dalla XVIII alla XIX legislatura sono accadute cose importanti, con riferimento ai temi di interesse della Commissione…C’è stata negli ultimi mesi del 2022, una grave crisi dell’universo dei social”.
Quanto alla presidenza della Commissione Segre ricostituita oggi in Senato, Liliana Segre non ha commentato le indiscrezioni che la vedono confermata alla guida della Commissione da lei proposta: “Dipende se mi votano o no”.